Rocca Day: “Una giornata incredibile”

Rocca Day 2016 Fabrizio Pato Donati 91

Ancora un successo di partecipazione, divertimento e affetto la seconda giornata che Costantino Rocca ha dedicato ai suoi tifosi. Teatro dell’evento: il Golf Club Bergamo L’Albenza e l’Hotel Ristorante Camoretti. Un’asta benefica ha raccolto fondi per i terremotati di Amatrice. E il prossimo appuntamento è per i golfisti di domani: il 9 ottobre a Franciacorta si va in campo per il 1° Rocca Day Junior.

“E’ stata una giornata incredibile, trascorsa con persone incredibili”, queste le parole espresse a caldo dal campione bergamasco, che ci ha tenuto a ringraziare “uno per uno tutti quanti hanno contribuito a costruire un grande evento: dagli sponsor, allo staff del golf club Bergamo, che ci ha supportato nell’organizzazione e preparato un campo da Open; tutto il nostro staff e gli amici che sono intervenuti durante la giornata: Ivano Bordon, Fabrizio Nonis-El Beker, GiuseppeD’Aquino, Gennaro Di Napoli, Michael Mair, Vava 77 e Mal che hanno reso il Rocca Day ancora più speciale.

Grazie alla mia famiglia e a mia figlia Chiara per l’impegno a portare questo evento ad un livello sempre più alto. E infine, ma non certo per importanza, grazie a tutti voi che siete intervenuti! La vostra energia è il regalo più bello! Spero che chi ha partecipato abbia colto il vero spirito del #RoccaDay”.

Lo spirito del ‘Golf secondo Costantino Rocca’, che dopo aver segnato negli anni ’90 alcune delle pagine più emozionanti della storia di questo sport, continua a vivere il golf molto seriamente (recente il suo 6° posto nel Travis Perkins Masters in Inghilterra), ma non riesce a concepirlo senza quel tocco di convivialità e divertimento che lo rendono così affascinante. Una partita di golf non si consuma nei 10 secondi di una corsa dei 100 metri o nel minuto scarso di una discesa con gli sci; per completare le 18 buche sono necessarie 3/4 ore di gioco, ed ecco che diventa fondamentale trascorrerle serenamente, nel rispetto dell’avversario senza mai perdere il buon umore e la concentrazione.

Tutti questi ingredienti, oltre agli irrinunciabili e preziosissimi consigli tecnici, sono i segreti del successo del #RoccaDay, iniziato di buon’ora lunedì 19 settembre con Costantino Rocca arrivato a bordo del nuovo Suv della Maserati Levante, che ha accolto i suoi tifosi per la seconda edizione della giornata a loro dedicata: si è cominciato con un assaggio di Yoga-Golf, dove Stefano Butti e Mariangela Pujiol hanno mostrato gli esercizi da eseguire prima di scendere in campo per favorire la concentrazione e l’ossigenazione dei muscoli, a seguire ‘lezione di golf’ con Costantino Rocca, che ha spiegato come lo swing, alla fine, sia un movimento molto semplice, ma che per essere efficace in campo va ripetuto con impegno e costanza sul driving range. Pausa pranzo sulla spaziosa terrazza a cura dello chef Lorenzo Rota e con la partecipazione degli chef stellati Giuseppe d’Aquino e Giancarlo Morelli e poi via sui tre percorsi dell’Albenza per mettere in pratica tutti i consigli ricevuti.

Tre categorie di handicap, divise sui tre percorsi dell’Albenza, hanno giocato le 9 buche con formula Stableford per decretare i vincitori che alla fine si sarebbero sfidati in uno Skill test sulla buca 9 del percorso giallo.

In attesa di conoscere i nomi dei vincitori ci si è potuti intrattenere a bordo piscina degustando il gelato della Pasqualina accompagnato da un calice di Brut Tenuta degli Angeli e, allo stesso tempo, cimentarsi nella Water Hole-in-One di Charity Stars. Dieci euro devoluti in beneficienza per tentare di centrare una corona di alloro posta al centro della piscina con speciali palline di gomma.

E infine, gli Skills: tre team, composti dal primo e secondo classificato di ciascuna categoria, oltre alla prima lady e primo senior con un capitano d’eccezione (nella fattispecie Ivano Bordon, Mal e Gennaro Di Napoli), hanno sottoposto all’insindacabile giudizio di Costantino la propria abilità nel drive, colpo al green, approccio, putt e uscita dal bunker.

Vi hanno preso parte Michael Terzi, Giovanni Gamba, Fiorella Ferrario e Denis Biasin con Mal; Gianpaolo Girelli, Dario Soldo, Laura Giuliano e Roberto Leonardi con Genny Di Napoli e la squadra vincitrice composta da Ivano Bordon, Alex Ghilardi, Claudio Uggeri, Francesca Nocenti e Mario Brignoli.

Il lunghissimo elenco dei vincitori è pubblicato sul sito del golf dell’Albenza (golfbergamo.club) e tutti sono stati premiati nella cornice dell’Hotel Ristorante Camoretti prima di sedersi a tavola per la cena di gala a cura dello chef Lorenzo Rota e della sua brigata. Tutti i tavoli erano dotati di un tablet per poter partecipare all’asta benefica che Charity Stars ha promosso in favore dei terremotati di Amatrice. La serata si è conclusa tra brindisi e tanta allegria con la musica del grande Mal, affiancato da Vava 77, e danze sfrenate.

A rendere unica la giornata hanno contribuito Beachcomber Hotels, Maserati Italia, IVS Italia, Credem Private Banking, Diesys engineering, Hotel Ristorante Camoretti, Golf Mission,  Ristorante Pomireu, Ristorante Oseleta, Villa Cordevigo, Azienda Agricola Tenuta degli Angeli, Jermann, Dievole, Fiuggi,, Pasqualina, AirDP by Pollastrelli, Bentobox, Frutta&Verdura Almenno San Bartolomeo, Merletti Fiori, Under Par, Katana, Gadget4Golf, Civis Vigilanza, Beker, Bagutta, Katana, Lombardia Carni, LR Health & Beauty, Associazione italiana cantanti golfisti, Mario Ricci, Fabrizio Pato Donati, Il Mondo del Golf Today, La Gazzetta dello Sport, Charity Stars e Accademia dello Sport per la Solidarietà.

Il prossimo appuntamento è riservato ai giovani: il 9 ottobre a Franciacorta bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni potranno vivere le stesse emozioni nel 1°Rocca Day Junior. Le iscrizioni sono aperte!

Ufficio stampa:
Francesca Costi – francescacosti@me.com – +39 348 7200749