Costantino Rocca e Giulia Sergas: Insieme Verso Rio

C09868e9 4916 4de7 Bea6 78186bf5147c

La campionessa triestina si è affidata alla leggenda del golf italiano per centrare il principale obiettivo della stagione: partecipare alle Olimpiadi di golf

Insegnare è sempre stata una sua passione, Costantino Rocca, bergamasco, 59 anni, dava lezioni al Golf dell’Albenza quando, a metà degli anni ’80, il coach Tom Linskey intravide in lui potenzialità straordinarie come giocatore e lo incoraggiò a intraprendere la strada del touring pro. L’australiano ci aveva visto giusto: sette Open vinti sul Tour Europeo e Senior Tour, incluso il Pga Championship del 1996, tre partecipazioni alla Ryder Cup con tanto di vittoria nel match contro Tiger Woods a Valderrama nel ‘97, uno spareggio per il British Open del 1995 agguantato con uno dei colpi più famosi della storia del golf: quel putt imbucato dalla Valley of Sin alla buca 18 dell’Old Course di St. Andrews.

Oggi Rocca, che è ancora un giocatore competitivo sul Senior Tour Europeo, torna alla sua antica passione fondando il ‘Rocca Players Team’: una squadra di professionisti in vari settori pronti a mettere le proprie conoscenze al servizio dei giovani professionisti che vogliono emulare le gesta del grande campione.
Perno della squadra è naturalmente Costantino Rocca, che cura personalmente l’allenamento dei giocatori, sia dal punto di vista tecnico che strategico. Ne fanno parte il nutrizionista Prof. Aronne Romano, il massimo esperto italiano della Dieta a Zona, prediletta dagli sportivi, lo psicologo Bruno De Michelis, che ha seguito Rocca nei primi anni della carriera ed è noto per aver collaborato con il Milan di Sacchi e la mental&business coach Valentina Giuffrè. A loro si aggiungerà presto un preparatore atletico.
Chi si affida al ‘Rocca Players Team’ può contare, inoltre, su un ufficio stampa, curato dalla giornalista Francesca Costi, e su un team di esperti di marketing, ricerca sponsor e promozione sui social media coordinato da Chiara Rocca, figlia del campione bergamasco.

I primi due giocatori a entrare in scuderia sono stati, come naturale che sia, il figlio Francesco, classe 1991, attualmente impegnato sul circuito tedesco Pro Golf Tour e la triestina Giulia Sergas, 37 anni, che gioca il circuito europeo e quello americano.
“Il Rocca Players Team è un progetto che avevo nel cassetto da qualche tempo – ha detto Costantino Rocca – ma il via all’intera operazione l’ha dato l’incontro con Giulia lo scorso ottobre a Ca’ Amata, quando si giocavano in contemporanea il Campionato Pgai Seniores e Ladies. Conoscevo già la triestina e l’ho sempre ritenuta una giocatrice con un grande talento, che però non riusciva ad esprimere al 100%”.
In quell’occasione i due hanno avuto modo di giocare per la prima volta 18 buche di pratica insieme e il feeling si è manifestato subito. A proposito di questa esperienza la Sergas scriveva sulle pagine della rivista Golf & Turismo lo scorso dicembre: “… Costantino l’ho incrociato poche volte nella mia vita, ma ieri per la prima volta abbiamo fatto 18 buche assieme, e non solo mi sono divertita molto, ma ho sentito che su di me si stava strofinando un pochino del suo genio. Ecco che quando conosci le persone solo di nome o fama ti rendi conto che in certi casi perdi proprio la possibilità di incontrare anche una bellissima persona, perché questo è lui: gentile, professionale, umile ma consapevole del suo ruolo, e soprattutto geniale per quanto riguarda il gioco. Condividiamo molti principi, tra i quali l’importanza di saper tirare più colpi possibile, la necessità di entrare in campo senza pensieri legati allo swing e il rammarico di vedere molti giovani perdersi nel seguire proprio quest’idea di swing perfetto, ma poi incapaci a gestire le proprie emozioni in gara”.
“Ritengo – prosegue la Sergas – che un coach debba saper trasmettere ciò che vuole insegnare. Trasmettere coi gesti, con le parole, con gli occhi e con l’esperienza vissuta in prima persona, ed è proprio qui la ricchezza che si nasconde in lui. Costantino sa trasmettere quelle che sono le giuste sensazioni da avere in campo, o prima di una gara, perché Costantino parla con le mani, con gli occhi e soprattutto col cuore”.
Grazie a una medical exemption Giulia ha potuto giocare finora sei gare del tour Lpga, Costantino l’ha raggiunta per la JTBC Founders Cup a Phoenix, dove con 64 colpi, 8 sotto il par, ha segnato il giro più basso della sua carriera: “Giulia è una grande giocatrice con un grande potenziale – ha detto Rocca. Insieme stiamo lavorando molto sul comportamento da adottare in campo e sul gioco corto. Seguirla in America mi è servito molto per capire le sue attitudini. Sono molto fiducioso”.
L’obiettivo principale della stagione è centrare la qualificazione alle Olimpiadi di Rio, dove parteciperanno le prime 60 giocatrici e i primi 60 giocatori del ranking mondiale (attualmente la Sergas occupa il 44° posto), senza trascurare il mantenimento della carta sul tour americano e, perché no, la prima vittoria da professionista.

Brevi bio dei campioni:

COSTANTINO ROCCA

Nato a Bergamo il 4 Dicembre 1956, sposato con Antonella dalla quale ha avuto i figli Chiara (1985) e Francesco (1991), Costantino ha iniziato la sua carriera prima come caddie e poi come Caddie master del Circolo di Bergamo L’Albenza.
Nel 1981 all’età di 24 anni è diventato professionista e durante la Scuola Nazionale Professionisti di Golf, l’allora direttore didattico Tom Linskey capì subito il potenziale tecnico di Costantino, incoraggiandolo alla carriera professionale. Nel 1993 Costantino vinse il suo primo Open del Tour Europeo, l’Open di Lione. Nel 1996 si aggiudicò il Volvo PGA Championship sul percorso di Wenthworth, superando con due birdie magistrali alle ultime due buche il campione inglese Nick Faldo in un finale mozzafiato. L’anno successivo (1997) si aggiudicò il Canon European Master e nel 1999 il West of Ireland Golf Classic.
Nel 2007 all’età di 50 anni passa nel Senior Tour europeo, vincendo da subito il terzo torneo della stagione, l’AIB Irish Senior Open e terminando con la vittoria nel Bahrain del The Kingdom of Bahrain Trophy-Senior Tour Championship.
Per saperne di più: www.costantinorocca.it

GIULIA SERGAS
Nasce a Trieste il 26 dicembre 1979 e attualmente risiede in Arizona, Stati Uniti.  Giulia inizia a giocare a golf all’età di 10 anni seguendo una passione di famiglia. Da giovanissima si trasferisce in America, a Los Angeles per proseguire gli studi alla UCLA University e avere la possibilità di giocare a golf a livello semi professionistico. Nel 1999 rinuncia alla borsa di studio e passa professionista per giocare nel Tour Lpga. Il suo maggiore riconoscimento l’ha avuto nel 2000, quando le viene assegnato il premio di “Debuttante dell’Anno” dal Ladies European Tour. Nessuna vittoria nel suo palmarés, ma alcuni piazzamenti di prestigio, come il quinto posto nel Weetabix British Open del 2004, o il sesto nello US Women’s Open del 2008, grazie al quale supera il milione di dollari vinti in carriera. Nel 2013 viene scelta da Liselotte Neumann a far parte della selezione europea per la Solheim Cup, l’equivalente femminile della Ryder Cup.
Per saperne di più: www.giuliasergas.com

Per entrare a far parte del Team, contattare:
+39 334 82221911 o inviare una mail a info@roccagolfambition.com scrivendo nell’oggetto “Rocca Team Players”

Ufficio stampa:
Francesca Costi
+39 348 7200749
francescacosti@me.com